m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top
‘L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.’

Sofocle

Sofocle affermava che «L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo», questa massima esprime la visione del Gruppo Alessandra Armellini, che opera con la convinzione che la creazione di valore per il territorio non riguardi solo il mondo dell’edilizia ma debba includere l’universo della solidarietà sociale.

IL NOSTRO IMPEGNO

Espressione di questo sentire è la collaborazione del Gruppo con l’Associazione di volontariato La Lampada dei Desideri, sita in Roma, nel quartiere Magliana, fondata con lo scopo di creare uno spazio che possa rappresentare un punto di riferimento per tutte le persone disabili del territorio.

All’interno dell’Associazione, vengono offerte attività totalmente gratuite e finalizzate a contrastare il fenomeno dell’emarginazione, sostenendo e promuovendo processi di inclusione e integrazione sociale attraverso l’attivazione di percorsi mirati al miglioramento dell’autonomia dell’individuo e delle sue capacità relazionali.

Numerosi sono i progetti de La Lampada dei Desideri a cui il Gruppo ha collaborato attivamente, in primis la creazione di un corso di web radio volto a fornire una formazione professionalizzante per i ragazzi disabili e offrire loro le competenze necessarie per lavorare in una radio, dal punto di vista tecnico alla programmazione, alla creazione dei contenuti per la trasmissione e infine alla conduzione di veri programmi radiofonici.

Altro progetto in essere presso il centro è Andiamo avanti con il cuore un laboratorio di scrittura collettiva che segue il metodo di Don Milani finalizzato alla creazione di una collana di libri per l’infanzia. I ragazzi sono impegnati anche in attività che sviluppano le loro capacità prassiche e motorie, dai corsi di cucina, a quelli di pittura e di musica.

Oltre al sodalizio con La Lampada Dei Desideri, il Gruppo ha sposato negli anni diversi progetti appartenenti a realtà disparate, sostenendo ospedali locali, collaborando con organizzazioni umanitarie a sostegno delle strutture sanitarie in Somalia, fornendo il proprio aiuto ai missionari della Repubblica Centrafricana per la costruzione di edifici scolastici a Bangui.

Recentemente il Gruppo Alessandra Armellini ha voluto fornire il proprio contributo alla Comunità di S. Egidio, per il progetto Scuola della Pace, con la volontà che tale collaborazione si consolidi in futuro.