Il Centro Direzionale Argonauta è uno degli edifici più grandi di Roma, ed è sede di numerosi uffici pubblici e privati, che quotidianamente accolgono circa 4.000 persone con picchi fino a 7.000 presenze nelle giornate di massima affluenza.
È un immobile con destinazione ad uso uffici situato sulla Via Ostiense, tra la Piramide Cestia e la Basilica di San Paolo fuori le mura ed immerso in un contesto urbano altamente consolidato e oggetto negli ultimi anni di diversi progetti di rivalorizzazione urbanistica, quali la nuova sede dell’Università di Roma Tre, la Nuova Accademia di Belle Arti, il Talent Garden mirati alla creazione di nuovi e prestigiosi poli di attrazione che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti.
Grazie al limitrofo polo universitario di Roma Tre, alla notevole dotazione di servizi, agli ottimi collegamenti ed alla vicinanza di quartieri vivaci ed accessibili come Garbatella e Testaccio, il Centro Direzionale Argonauta si è imposto nella capitale come sede ideale per attrarre e trattenere talenti, pertanto privilegiata da diverse società che erogano innovativi servizi informatici e finanziari.
Realizzato in cemento armato a facciata continua, si compone di quattro corpi di fabbrica di 11 piani fuori terra collegati da una piastra di tre piani fuori terra a destinazione commerciale, direzionale e archivi.
Accedendo dall’entrata principale dell’edificio, sulla Via Ostiense, è possibile ammirare il contrasto tra i lucenti pavimenti in marmo nero d’Africa e la contemporaneità degli ambienti, grazie anche ai pilastri di colore giallo a cui si è dato risalto nella recente ristrutturazione.
Accanto alla Reception, strutturata per accogliere e indirizzare i numerosi utenti del palazzo, un led-wall illustra gli interventi di restyling dell’edificio.
L’illuminazione degli spazi è affidata ai tagli di luce dei controsoffitti e alle lucenti geometrie della segnaletica.
L’edificio è dotato di numerosi posti auto dal momento che il piano interrato è completamente destinato alle autorimesse che si vanno ad aggiungere all’ampia area di parcheggio con ingresso da Via Ostiense e in prossimità della metro B.
Il Centro Direzionale Argonauta può vantare uno degli impianti fotovoltaici su facciata più grandi d’Italia.
La facciata, infatti, ospita 657 moduli di silicio policristallino delle dimensioni di cm 100 x 150, per uno sviluppo complessivo di quasi 1.000 mq esteso su di un fronte di circa 110 metri per un’altezza di poco inferiore a 40 metri, con la capacità di generare quasi 150 kWp, con tutta la sua rete di cablaggio.
A questo impianto è stata aggiunta una struttura fotovoltaica sulle pensiline dell’area parcheggio.
I due impianti insieme possono generare 622.092 kWh annui, interamente a servizio del condominio. Il risparmio in termini di CO2 è stimato in circa 170 tonnellate per anno.